Incassi e pagamenti

Semplifichiamo la gestione degli incassi e dei pagamenti, con servizi che spaziano da quelli più tradizionali a quelli più innovativi.

Un'offerta personalizzata e diversificata per banche, centri servizi, corporate e P.A.

Servizi di incasso e pagamento

Mettiamo a disposizione delle banche i servizi Traditional Payments, gli strumenti di pagamento e incasso SEPA (SCT, SDD Core, SDD B2B), le soluzioni per assegni anche secondo la nuova procedura Check Image Truncation, effetti, bollette incassate presso gli sportelli delle banche convenzionate, servizio Telepass e Innovative Payments, SCT Instant Payments e una vasta gamma di servizi digitali (PagoPA, MyBank).

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Gestione e incasso effetti

Gestione e incasso effetti

Offriamo il servizio di intermediazione per l’incasso degli effetti, gestendo anche eventuali insoluti e protestati; amministriamo inoltre l’incasso e gli insoluti di effetti domiciliati presso gli sportelli postali. Un altro plus della nostra offerta è il servizio di caveau, che comprende la custodia degli effetti cartacei quotidianamente raccolti dalle filiali e la gestione del caveau fisico ed elettronico. Forniamo ai clienti anche i flussi elettronici di rendicontazione, oltre a un archivio web costantemente aggiornato con l’indicazione della fase di lavorazione di ogni titolo. Mettiamo poi a disposizione l’applicazione interbancaria “Disposizione di portafoglio”, che consente alle banche di richiedere alla controparte bancaria interessata servizi aggiuntivi sull’iter di incasso di un effetto.

Assegni bancari e circolari di terzi

Svolgiamo per conto delle banche clienti il ruolo di banca mandataria ed effettuiamo tutte le attività (regolamento contabile, scambio di flussi elettronici) necessarie per la partecipazione alle procedure, come assegni fuori piazza, esito elettronico e check truncation. Aiutiamo le banche clienti nell’adozione della procedura Check Image Truncation (CIT), che detta le regole interbancarie per la presentazione al pagamento in forma elettronica degli assegni mediante scambio delle immagini, e che dal 6 luglio 2018 sostituisce le procedure sopraindicate. Le banche che utilizzano la nostra tramitazione assegni possono così esternalizzare le attività di back office, beneficiando di un servizio altamente personalizzato (VAS). Forniamo inoltre la consulenza nelle fasi di start-up, l’assistenza operativa permanente e il supporto per una piena compliance rispetto alle evoluzioni normative.

Assegni bancari e circolari di terzi
Cash letter

Cash letter

Nell’ambito dei pagamenti internazionali l’assegno bancario è ancora ampiamente diffuso. DEPObank offre alle banche la possibilità di incassare velocemente, a costi contenuti e a valuta certa, gli assegni in divisa estera e/o in euro di conto estero tratti su banche non Residenti, con accredito salvo buon fine, nonché l’incasso degli assegni in divisa estera tratti su banche italiane, assunti al dopo incasso.

DEPObank si avvale di banche corrispondenti estere che effettuano il regolamento degli assegni in qualità di “Banca tramite” con la banca pagatrice dell’assegno.
La nostra esperienza e la possibilità di un “tramite informativo” al quale veicolare le possibili richieste di informazione da parte delle aderenti, stante la diversa normativa vigente nei singoli paesi di destinazione degli assegni, sono il valore aggiunto della nostra attività.

SEPA

In DEPObank offriamo servizi d’intermediazione per gli schemi di pagamento e incasso Single European Payments Area (SEPA), tra cui:

  • SEPA Credit Transfer (SCT), lo strumento di pagamento di base tra i clienti titolari di conti correnti presso PSP situati nei Paesi dell’area SEPA;
  • SEPA Direct Debit (SDD), lo strumento di incasso pre-autorizzato tramite mandato che permette al cliente creditore di disporre gli incassi in euro all’interno dell’area SEPA, in modo da addebitare in modo automatico il conto del debitore. Si suddivide in due tipologie: Sepa Direct Debit Core, che è rivolto a clienti classificati come consumatori o microimprese e prevede il diritto del pagatore di ottenere il rimborso di un’operazione autorizzata entro 8 settimane dall’addebito, e SEPA Direct Debit B2B, destinato a non consumatori/microimprese, che non prevede la facoltà di rimborso del cliente debitore e possiede termini più ridotti per la richiesta di eventuali storni;
  • SEPA Instant Credit Transfer (Bonifico Istantaneo pan-europeo), il più recente e innovativo degli schemi EPC, che consente di trasferire fondi tra conti all’interno dell’area SEPA account in meno di 10 secondi.
SEPA
Pagamento pensioni

Pagamento pensioni

In qualità di Ente Collettore svolgiamo per conto delle banche clienti il ruolo di tramite applicativo e contabile nel processo di pagamento delle prestazioni pensionistiche INPS. Ci occupiamo di gestire i flussi informativi, dispositivi e contabili tra INPS e istituti di credito aderenti, e di regolare per conto degli aderenti i pagamenti effettuati. Il servizio è offerto alternativamente in modalità In service o Intermediation only.

Per dialogare con il sistema bancario attraverso gli standard di comunicazione definiti in ambito ABI (CBI) ci avvaliamo di Papen, prima piattaforma in Italia per numero di utenti, una soluzione multicanale operativa secondo gli standard normativi richiesti da Banca d’Italia e INPS.

MyBank

MyBank è il servizio di EBA Clearing che consente ai consumatori di utilizzare gli strumenti di pagamento SEPA per l’acquisto di beni e servizi tramite i siti di e-commerce convenzionati, attraverso l’home banking della propria banca. In questo circuito, come DEPObank offriamo ai nostri clienti il servizio di Settlement Agent.

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La piattaforma PagoPA

Essere partner unico per la gestione dei pagamenti: questa è la nostra ambizione. Per quanto riguarda i modelli operativi definiti dall’AgID nell’ambito del circuito PagoPA, offriamo ai nostri clienti i servizi di back-end e di regolamento verso le banche tesoriere del beneficiario.

Telepass

Ci poniamo come intermediario unico e diretto tra la società Telepass Spa e le nostre banche convenzionate per distribuire i prodotti Telepass Family e Viacard, e di riscuotere i pedaggi e ogni altro costo previsto dai servizi distribuiti. Gestiamo i flussi informativi e dispositivi e il regolamento contabile dei pagamenti, dotando le banche convenzionate di un software che gestisce in modo efficiente le attività di contrattualizzazione dei prospect.

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