Pagamento pensioni INPS

Una soluzione multicanale.

Con questo servizio le banche aderenti possono pagare ai propri clienti le prestazioni pensionistiche erogate dall'INPS. Affinché una prestazione pensionistica sia posta in pagamento presso una banca, è necessario che il pensionato decida di avvalersi del canale bancario per la riscossione della pensione. Il servizio è offerto in due modalità:

  • “Tramitazione pura”, soluzione che consente alla banca aderente di detenere la base dati (storico anagrafiche e pagamenti) e di gestire direttamente, mediante propri applicativi, le anagrafiche dei beneficiari e le prestazioni pensionistiche sotto l’aspetto informativo (ricezione flussi pagamenti da INPS) e contabile;
  • “Full outsourcing”, soluzione in cui la banca aderente utilizza la piattaforma informatica (Papen) da noi fornita, accessibile mediante web application (Papen Web), per l’esecuzione degli aggiornamenti delle anagrafiche dei beneficiari. Come DEPObank ci occupiamo di far ricevere alla banca i flussi contenenti i pagamenti da eseguire per ogni singola scadenza.

La piattaforma Papen, prima in Italia per numero di utenti, rappresenta l’unico strumento di colloquio tra le banche aderenti al servizio e il database condiviso di INPS, e opera nel rispetto degli standard normativi richiesti da Banca d’Italia e INPS in materia di pagamenti (Standard SEPA).

Per entrambe le soluzioni, ci occupiamo non solo del regolamento contabile dei pagamenti e dei riaccrediti verso le banche aderenti e l’INPS, ma anche della rendicontazione dei pagamenti e dei riaccrediti a INPS.