Tesoreria enti

Nell’ambito dell’offerta per la PA, proponiamo servizi dedicati agli Enti locali attraverso un modello modulabile a seconda delle esigenze.

Treasury payments

Gestiamo da più di dieci anni il Servizio di Tesoreria e Cassa per importanti Enti Pubblici quali AGEA, ARCEA (in RTI con BCC Centro Calabria) e IPA (Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale). Le attività erogate per la gestione del servizio sono certificate ISO 9001 (Tesoreria) e le procedure sottostanti la sua esecuzione sono in linea con gli standard ISO 20022 (c.d. XML), nonché con le specifiche dell’AgID in materia di flussi e controlli di competenza degli Enti e delle loro Tesoriere.

Per AGEA, come Tesoriere Unico accentriamo tutte le operazioni bancarie (incassi e pagamenti) disposte dall’Ente per le spese di funzionamento (come il pagamento degli stipendi dei dipendenti), e curiamo l’erogazione degli aiuti comunitari a favore di agricoltori e allevatori italiani. Per ARCEA, in qualità di Tesoriere accentriamo i pagamenti bancari degli aiuti comunitari disposti dall’Ente; per IPA, infine, svolgiamo il servizio di cassa e di rimborso dei prestiti in favore degli iscritti.

Il mondo delle PA

Il mondo delle PA

Gestiamo l’incasso dei crediti della PA attraverso i MAV per conto di molti comuni ed Enti Pubblici; su richiesta della PA, ci occupiamo anche della stampa e dell’invio al cliente del MAV. Mediante tale servizio, le PA ricevono sul c/c detenuto presso DEPObank l’accredito dei fondi relativi ai MAV pagati, e i flussi di notifica dei pagamenti tramite la rete CBI. Siamo in prima linea per lo sviluppo dei servizi AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; da questo punto di vista, un ruolo centrale è ricoperto dalla piattaforma PagoPA.

La piattaforma PagoPA

Abbiamo sottoscritto la Convenzione AgID per assumere il ruolo di Payment Service Provider, di Intermediario Tecnologico e di Partner Tecnologico. In qualità di Partner tecnologico mettiamo a disposizione una piattaforma multipagamento che, attraverso l’integrazione con il Nodo Agid, permette:

  • la gestione dell’intero ciclo di pagamento e la sua riconciliazione in un’unica soluzione;
  • la gestione in tempo reale dei flussi di cassa e delle loro origini;
  • la consultazione dello stato aggiornato di tutte le transazioni elettroniche.
La piattaforma PagoPA